Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pimp my 500: Fiat al Sema 2013

C’è grande attesa per il Sema 2013, la kermesse per le versioni special delle auto di serie. La manifestazione si terrà a Las Vegas dal 5 all’8 novembre e Fiat Group Automobiles parteciperà con una versione inedita della 500 e un’intera flotta di Chrysler e Jeep.

Forse non tutti sanno che negli Usa esistono moltissimi automobilisti disposti a spendere cifre considerevoli per customizzare la propria vettura. Negli Stati Uniti il mercato dei ricambi aftermarket sportivi gode di ottima salute. Lo sanno bene in Chrysler, ad esempio. La Mopar, la divisione del Gruppo nata per ideare soluzione sportive da montare sulle vetture di serie, genera ogni anno utili assai interessanti.

Proprio la Mopar avrà un ruolo di primo piano al prossimo Sema, durante il quale terrà uno show grazie al quale mostrerà ai presenti come customizzare le proprie Chrysler, Jeep e Ram attraverso i suoi gadget sportivi.

Nessuna concept car, ma rivisitazioni ardite delle automobili già in commercio. Per noi Europei è complicato capire l’amore degli statunitensi per le cosiddette special. Eppure il Sema è uno dei Saloni dell’Auto più attesi negli Usa.

Fiat si presenterà con una versione speciale, ma ancora top secret, della 500. Stando ad alcune indiscrezioni sarà un modello più "muscoloso" di questa city car: parafanghi “bombati”, ruote giganti e colorazione sgargiante. Questa “500 Sema Special” forse non arriverà mai sul mercato statunitense, dove comunque il “cinquino” vende bene anche grazie a un apposito finanziamento messo a punto da Fiat. Servirà a mostrare agli statunitensi che anche la 500 può essere reinventata e personalizzata. Se continuate a chiedervi il perché di questa esigenza da parte degli automobilisti americani, pensate che trasmissioni tv come “Pimp my ride” catturano ogni settimana milioni di telespettatori. Se Fiat non partecipasse al Sema, in buona sostanza, potrebbe perdere una non marginale fetta del mercato dell’auto a stelle e strisce.

Pimp my 500: Fiat al Sema 2013