Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lancia Flavia: prova su strada di una cabrio da sogno

Non è senza ombra di dubbio il periodo più appropriato per testarla (una decappottabile in autunno?), ma l’occasione era irripetibile e quindi abbiamo messo su strada la Lancia Flavia, una delle pochissime cabrio di un brand italiano.

In realtà la Flavia è la versione europea della Chrysler 200. Lo si nota soprattutto dalle dimensioni generose (495 cm di lunghezza) e dalla motorizzazione non banale (2.4 benzina). A differenza di Voyager e Thema, la Flavia è tra le trasposizioni del marchio Chrysler quella che ha subito meno modifiche per sbarcare sul mercato del Vecchio Continente. Il look non è eccessivamente yankee (la 200 è pur sempre una world car), il comfort è elevato, ma non pretendente di “volare”.

La Flavia si presta a uno stile di guida rilassato e disinvolto. Il motore, pur essendo potente, non è molto scattante (da 0 a 100 km/h in 11 secondi). Aggredire l’asfalto non è l’obiettivo principale di questa vettura: la cabrio di Lancia è un’automobile per le lunghe percorrenze (gli interni sono degni di un salotto), per godersi panorami mozzafiato e il vento tra i capelli. Non azzanna le curve, tanto per intenderci, ma non fornisce mai la benché minima impressione di perdere di stabilità.

La velocità massima è ragguardevole, sfiora i 200 km/h, ma anche al costo di sembrare ripetitivi, le prestazioni muscolari non sono l’obiettivo della Fulvia. L’assetto è morbido, il relax è garantito con l’automatico a 5 rapporti, l’isolamento termico e sonoro con la cappotta abbassata è straordinario, senza pari tra le cabrio. Solo per questo motivo meriterebbe di essere acquistata.

Già, quanto costa questa cabrio da sogno? C’è un unico allestimento (il Gold, veramente completo di tutto) che costa circa 38mila euro, pagabili scegliendo uno dei tanti finanziamenti proposti da Lancia. Una cifra senza dubbio non bassa, ma in linea con quanto offerto dalla vettura e altamente competitiva rispetto alle altre cabrio a 4 posti (effettivi) in commercio.

Lancia Flavia: prova su strada di una cabrio da sogno