Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lo stato del mercato del noleggio auto e delle flotte aziendali

Lo stato del mercato del noleggio auto e delle flotte aziendali

Nuovi dati per il mercato dell’affitto auto lungo termine in Italia: il settore delle flotte auto e del leasing è al momento uno dei pochi nel campo dell’automotive a resistere alla crisi, nonostante lo scenario globale non sia promettente. Non è nemmeno una nicchia quella del noleggio auto, che rappresenta quasi il 17% del mercato auto italiano; in poche parole, su dieci vetture nuove prodotte quasi due sono destinate ad essere utilizzate per il noleggio a lungo e breve termine.

Il settore del noleggio è difatti l’unico in crescita nel settore dell’automotive: questo ramo ha registrato per i primi mesi del 2013 un +0,4% rispetto all’anno precedente, dato decisamente positivo rispetto al resto del mercato che continua a diminuire. Rimane stabile anche il volume degli elementi costituenti le flotte: circa 600 mila. Nel primo quarter del 2013 si è registrato inoltre anche un aumento di fatturato e veicoli circolanti, nonostante una contrazione delle immatricolazioni effettive.

Insomma, se da tre anni a questa parte il mercato dell’auto in Italia e le immatricolazioni continuano a calare, il comparto del noleggio regge e cresce sensibilmente con un giro d’affari di cinque miliardi di euro l’anno.

Secondo recenti ricerche inoltre questi dati sono fortemente supportate dalle piccole e medie imprese italiane, area dove i servizi di noleggio a lungo termine stanno crescendo maggiormente.