Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Innovazioni future: comandi vocali come la celebre Supercar?

Innovazioni future: comandi vocali come la celebre Supercar?

Per cercare di diversificare il giro di affari che caratterizza il mercato automobilistico, qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, sta cercando di mettere a punto delle innovazioni in grado di semplificare l’esperienza di guida, aumentare il comfort e tenere d’occhio il risparmio energetico, elemento fondamentale per un deciso ripristino dei vari ecosistemi globali. La carenza di idee, in tal senso, può rappresentare un problema, ed è per questo che designer, progettisti ed elementi dall’intelletto superiore alla media provano ad attingere, spesso e volentieri, da realtà apparentemente estranee al settore delle quattro ruote.

Un interessante spunto per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, e dare sostanza a qualcosa di assolutamente originale, proviene dal lavoro svolto dall’American Garage, un laboratorio alle porte di Montecatini Terme che ristruttura e commercia auto a stelle e strisce che è stato scelto per rappresentare la celeberrima serie tv Supercar all’edizione del 2014 del Las Vegas Car Stars. Come alcuni ricorderanno, l’auto, protagonista di svariate peripezie, spiccava per la dotazione di avanzati upgrade tecnologici, fra cui un comando vocale in entrata ed uscita supportato da una superba intelligenza artificiale. Ecco, se solo si volesse prendere spunto dal bolide corvino in questione, risulterebbe ampiamente praticabile l’inserimento di una simile funzionalità all’interno di auto,camioncini, furgoni e chi più ne ha più ne metta, trasformando un semplice veicolo in qualcosa di assolutamente incredibile.

Analizzando ciò che è stato prodotto dall’American Garage, ci si trova di fronte ad un’auto che non è una semplice replica, ma un autentico gioiello artigianale, tecnologicamente avanzato, in grado di trasformare in atti concreti tutto quello che nella finzione scenica era improvvisato, di volta in volta, in modo empirico; e, ovviamente, perfettamente funzionante e utilizzabile in strada. Il percorso verso un miglioramento sensibile di auto, camioncini e furgoni di vario genere è stato tracciato.