Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Leasing facili "made in Usa": attenzione a una nuova crisi

Soffia il vento della ripresa sul mercato europeo dell’auto. Dopo anni di continua recessione, nel Vecchio Continente c’è stata una netta inversione di tendenza. I dati europei, però, non sono lontanamente paragonabili a quelli del mercato americano, dove la ripresa è in atto da ormai molti mesi.

Negli Usa le vendite sono tornate a volare anche grazie alla diffusione dei cosiddetti “leasing facili”, ossia formule di lease alle quali è possibile accedere rapidamente, poiché le società finanziarie eroganti chiedono pochissimi adempimenti burocratici. Attualmente non c’è concessionaria negli Stati Uniti che non proponga questa formula con convinzione.

Eppure, mentre in Europa si studiano soluzioni simili al fine di replicarne il successo, negli Usa qualcuno mette in guardia l’intero sistema finanziario. A farlo è una giovane, ma già nota, giornalista del prestigioso New York Times: Tara Siegel Bernard.

La Bernard qualche mese fa aveva scritto un articolo attraverso il quale ribaltava l’ottimismo iniziale palesato anche dal suo quotidiano in merito allo strumento: questi leasing facili rischiano di rimettere in ginocchio l’economia statunitense. Una nuova bolla finanziaria sta per scoppiare? Secondo la penna del NYT la risposta è affermativa. E proprio recentemente indicatori economici pubblicati da alcune società di rating hanno dimostrato che il sistema dei leasing facili sta palesando più di una crepa.

La Bernard nel pezzo, tornato prepotentemente alla ribalta dopo gli studi sulle società di leasing, eseguiva un semplice calcolo grazie al quale dimostrava, con una certa efficacia, che questa formula quasi mai conviene a un automobilista medio statunitense (prezzo rata/km percorsi).

In estrema sintesi, il leasing auto, secondo la Bernard, deve rimanere una prerogativa delle aziende, dei liberi professionisti o di coloro che macinano tanta stradacon la propria vettura. Solo per questi soggetti il leasing è una formula finanziaria realmente conveniente: tutti gli altri dovrebbero munirsi di liquidità, magari attraverso un finanziamento, per entrare in possesso di una vettura.

Leasing facili "made in Usa": attenzione a una nuova crisi