Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lancia: ultimo capitolo?

Il marchio Lancia è da sempre sinonimo di eleganza e stile. Il brand, infatti, sin dalle origini si è contraddistinto per la creazione di autovetture dal design raffinato e innovativo, oltreché per un particolare interesse alle novità tecnologiche. La casa automobilistica, fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia, è stata recentemente acquisita dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Eppure, stando alle dichiarazioni di Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, il famoso marchio è destinato a sparire o, quanto meno, ad essere ridimensionato. Il manager italo-canadese ha affermato a tal proposito che le vetture Lancia non sono particolarmente apprezzate dai mercati esteri e che l’unico veicolo economicamente accessibile risulta essere la Lancia Ypsilon (destinata, forse, ad essere l’unica automobile superstite del marchio in estinzione). Insomma, dalle parole di Marchionne, si evince che FCA non intende mettere in atto un piano di riqualifficazione del marchio e che l’unica prospettiva per lo storico brand è di essere ridotto o, nella peggiore delle ipotesi, totalmente eliminato.

Malgrado non siano ancora del tutto chiare le intenzioni di FCA, una certezza pare esserci: le automobili Lancia saranno senz’altro ritirate dal mercato europeo. Sempre più probabile appare invece che sarà un’automobile di segmento B a garantire la sopravvivenza del marchio in Italia. Basti pensare che la Ypsilon è risultata nel 2013 la terza autovettura più venduta nel Paese, piazzandosi addirittura meglio della Fiat 500.

Il neonato gruppo Fiat-Chrysler pare, dunque, intenzionato a non volere offrire un’ultima chance al brand Lancia e a puntare, piuttosto, sul marchio Alfa Romeo, soprattutto per quanto concerne i segmenti premium.

Malgrado il progetto di ridimensionamento del marchio, tutti gli estimatori delle vetture Lancia possono sempre usufruire di specifici finanziamenti Lancia, per un acquisto agevolato e sicuro.

Lancia: ultimo capitolo?