Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La classifica delle migliori auto nuove a metano

Come ogni inizio mese, le principali riviste italiane dedicate al mondo dei motori stilano graduatorie sulle auto più convenienti suddividendole per segmenti di appartenenza e tipo di motorizzazione. Noi abbiamo passato in rassegna 10 riviste online per capire quali, secondo loro, sono le auto nuove a metano più convenienti. Da questo certosino lavoro è emersa una classifica che rende merito al made in Italy. Nella graduatoria aggregata al secondo posto c’è la Ypsilon, mentre il terzo e il quarto sono occupati rispettivamente da Panda e la Grande Punto.

Stando alla classifica aggregata dei dieci magazine, al secondo posto c’è la fashion city car nella sua versione Eco Chic a metano. La versione a metano della Ypsilon è dotata di un motore da 0.9 litri da 59 cavalli. Il consumo dichiarato dalla casa è di 3.1 kg di gas ogni 100 km (che diventano 4.6 litri se si usa la benzina) ed il prezzo di partenza è di 13.600 euro.

Ultimo gradino del podio guadagnato da un’altra italiana, la Fiat Panda, per giunta prima di una serie di posizioni occupate (o forse dovremmo dire monopolizzate, dato che la Fiat è l’unico brand ad offrire una vera e propria gamma di auto alimentate a metano?) esclusivamente dal marchio del gruppo FCA. Il motore proposto per la Panda “Natural Power” è il TwinAir turbo da 0.9 litri ed 80 cavalli, che promette un consumo di 3.9 kg ogni 100 km, ad un prezzo che parte da 14.410 euro.

Al quarto porto, in coda alla Panda, troviamo la Fiat Grande Punto. La compatta offre un motore con cubatura più grande, 1.4 litri, ma con una potenza inferiore rispetto al TwinAir: solo 70 cavalli. Il consumo stimato dalla casa è di 4.2 kg per 100 km ed il prezzo di partenza per l’acquisto è di 15.560 euro.

La classifica delle migliori auto nuove a metano