Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Leasing auto: perché sceglierlo?

Dopo aver scelto il veicolo che più soddisfa le nostre esigenze, dobbiamo valutare quale sia la modalità di acquisto che più fa per noi. Se l’auto che avete intenzione di comprare appartiene al Fiat Group, che sia una 500 o una Jeep Gran Cherokee, o una Voyager o una Giulietta ha poca importanza, potete scegliere fra tre diverse tipologie d’acquisto: noleggio a lungo termine, leasing o il finanziamento.

Andiamo a vedere nello specifico cos’è un leasing auto e perché conviene sceglierlo. Il leasing è una via di mezzo tra il noleggio e il finanziamento, la società finanziaria concede in locazione un veicolo dietro pagamento di un canone mensile concordato, trascorso un periodo di tempo prefissato, il locatario può scegliere se acquistare la proprietà del veicolo previo pagamento di un riscatto o restituire il veicolo usato.

Quali sono i vantaggi del leasing? Innanzitutto l’anticipo da versare può essere minimo o in alcuni casi anche zero, poi i costi sono concordati al momento del contratto e quindi si mantengono costanti nel tempo. Inoltre è possibile decidere fin da subito la durata del contratto, trascorso il periodo di tempo prefissato è possibile scegliere l’opzione di acquisto finale; c’è la possibilità di addebito direttamente su conto corrente bancario. In alcuni casi, secondo la normativa in vigore, c’è la possibilità di dedurre il 20% dell’importo del canone, avendo anche un vantaggio fiscale. Per chi usa l’auto come mezzo di lavoro la formula del leasing offre inoltre la possibilità di cambiare l’auto ogni 2 o 3 anni senza preoccuparsi della svalutazione del veicolo. Poi molte formule di leasing offrono compresi nel canone mensile anche alcuni servizi assicurativi abbinabili, ad esempio la polizza furto e incendio o la polizza KasKo o la garanzia strada facendo e altre.

Leasing auto: perché sceglierlo?