Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Charger SRT Hellcat, la berlina Dodge-Fiat più veloce del mondo

Charger SRT Hellcat, la berlina Dodge-Fiat più veloce del mondo

La competitività che anima il mercato automobilistico porta quasi sempre a dei confronti tra i principali marchi del settore che non riguardano soltanto i guadagni annuali o la presenza o meno in un determinato contesto commerciale. Di solito le tre case costruttrici tedesche di livello premium come la Audi, la Mercedes e la Bmw non hanno problemi a mettersi in gioco, poiché certe di una vittoria finale quasi inevitabile; tuttavia una recente analisi ha dimostrato che la berlina quattro porte di serie più veloce al mondo non appartiene ai suddetti colossi del settore bensì a Fiat-Chrysler mediante il prestigioso brand Dodge.

Dopo essersi impegnata per decenni nella produzione di auto e camioncini di qualunque genere, la casa produttrice Fiat-Chrysler ha allargato i propri orizzonti, e la Charger SRT Hellcat ne è la prova più concreta. Dotata di un motore V8 Hemi 6.2 in variante sovralimentata accreditata fino a 707 CV di potenza, consentendo una velocità massima di 328 km/h, la Charger SRT Hellcat presenta una carrozzeria non troppo vistosa in grado di custodire una trasmissione HD a 8 rapporti di ultima generazione che regge a meraviglia una coppia massima di ben 881 Nm in grado di fornirei passaggi di marcia in 160 millisecondi.

Altre peculiarità della Charger SRT Hellcat sono le prodigiose sospensioni con ammortizzatori adattivi a 3 sospensioni, o i freni di casa Brembo da 390 mm inseriti all’interno dei cerchi in lega da 20 pollici che valorizzano una gamma qualitativamente elevata di pneumatici, i Pirelli P Zero. Inoltre, assieme al Drive Modes, che regola la risposta e il funzionamento secondo le modalità Custom, Sport, Track, Default ed Eco, il pilota dispone della funzione Launch Control per performance semplicemente indimenticabili e a tempo di record.