Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fiat 500L, la via del rally è ormai pronta

Fiat 500L, la via del rally è ormai pronta

La voglia di competere e di vincere a tutti i costi è sempre stato uno dei maggiori caratteri distintivi della casa produttrice Fiat, e la recente sinergia con Chrysler non può che accrescere ulteriormente questa voglia di successo. Da qui si parte per nuovi ed entusiasmanti progetti, come quello non ancora ufficiale elaborato dal neonato colosso italo-americano. Stando alle prime indiscrezioni, infatti, l’elenco delle auto da rally Fiat aumenterà di due nuove e fiammanti unità.

La prima riguarda la 500L che il pilota polacco Andi Mancin sta sviluppando in due diverse versioni, una per il rally e l’altra per il rally cross, una disciplina basta sulla velocità e ambientato lungo percorsi asfaltati o sterrati estremamente complessi. Tra l’altro, i modelli impegnati in questa particolare specialità su strada presentano carrozzerie completamente rivisitate dai rispettivi proprietari; stesso discorso per la meccanica, un territorio in cui non viene posto alcun limite alla fantasia. Una simile quantità di migliorie e modifiche potrebbe tornare molto utile, in futuro, per progettare nuove vetture che affolleranno i concessionari Fiat sparsi in tutto il globo. Il tutto in nome, ovviamente, del massimo profitto.

La versione rally cross della 500L, che farà il suo debutto a fine mese in Franciacorta, vanta un motore e una trasmissione derivati dalla leggendaria Lancia Delta Integrale, con un apparato 2.0 4 cilindri modificato ad hoc per raggiungere i 650 CV. La seconda 500L da rally al vaglio, invece, è ancora allo stadio di prototipo, ma le sue specifiche tecniche sono già state definite da tempo: trazione anteriore e propulsore 1.750 TBi dell'Alfa Romeo 4C, spinti fino al massimo per avere 320 CV e 580 Nm di potenza capaci di distanziare qualsiasi tipo di avversario.