Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Nuove indiscrezioni sulla Fiat 500X

In fatto di auto nuove il 2014 porterà in dote una delle auto più attese degli ultimi anni: la 500X. Divenuta quasi un “animale mitologico”, non c’è rivista specializzata che non cerchi di dare anticipazioni su questo nuovo gioiello di casa Fiat. L’attesa cresce tra gli addetti ai lavori, ma anche tra gli automobilisti, alla caccia di foto rubate del nuovo suv compatto di FCA e della fatidica data di uscita negli showroom.

Nel piano industriale di Fiat Chrysler Automobiles, recentemente presentato, si intravista una foto della vettura nella catena di montaggio di Melfi, dove si sta producendo anche la sua “gemella”, ossia la Jeep Renegade. L’immagine ha mostrato fari tondeggianti, fiancata con una bella linea di cintura alta e finestrini ad arco: il look sembra ok e sicuramente migliore del precedente esperimento di suv compatto operato da Fiat in collaborazione con Suzuki, ossia la 16 (o SX4 nella versione nipponica).

Circolano altre foto della Fiat 500X in questo periodo, ma si tratta di vetture ampiamente camuffate che non fanno comprendere appieno le caratteristiche della nuova auto. Ovviamente la vettura avrà un notevole feeling familiare con la 500 e qualche punto in comune con la versione extralarge del Cinquino, ossia la 500L. Per quanto concerne la meccanica, invece, non poche soluzioni saranno riprese dalla fortunatissima, in termini di vendite, Panda 4x4. La X della nuova 500 indica che il veicolo avrà un carattere aggressivo, capace di affrontare ogni terreno con piglio deciso. Insomma, la Fiat 500X sarà un suv urbano che non disdegnerà le strade bianche e saprà domarle con efficacia.

Con questo nuovo modello, la famiglia 500 si allarga ulteriormente: oltre al prototipo originale del 2007, ormai pronto a un restyling, sono presenti in listino la versione C, ossia la cabrio, e le tre varianti della 500L, ossia la tradizionale, la Lounge e la Trekking. Nel 2015, invece, dovrebbe vedere la luce anche la Grande 500, o 500 a cinque porte, un modello nato per sostituire la Punto, anche se questo compito potrebbe essere assegnato a un’altra novità molto chiacchierata in casa Fiat, ossia la cosiddetta Grande Panda, sulla quale, però, ci sono pochissime indiscrezioni.

Nuove indiscrezioni sulla Fiat 500X