Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Acquistare un'auto usata: i rischi da evitare e le cose da sapere

Acquistare un'auto usata non è sempre un'impresa così semplice. Spesso si pensa di fare un vero e proprio affare acquistando ad un prezzo bassissimo un'auto semi-nuova che ha un prezzo di mercato molto più alto. Ma stiamo davvero facendo un affare?

Oggi la maggior parte delle auto usate viene acquistata online, su siti di scambio o su siti specializzati dove, tuttavia, venditori privati abbattono la concorrenza con prezzi molto inferiori a quelli delle concessionarie. C'è da fidarsi? Non esiste una regola universale ma la cautela non è mai troppa. Una delle truffe più frequenti è quella dei chilometri. Si acquista una macchina con 40.0000 chilometri e poi, dopo qualche settimana, si scopre che l'auto ne ha 120.000 e che le sue condizioni non sono ottimali.

La società a difesa dei consumatori, la Adico, lancia un allarme preoccupante ed invita a fare attenzioni ai prezzi che sembrano troppo vantaggiosi. Una carrozzeria rimessa a nuovo non può di certo sostituire un motore in buone condizioni e l'apparenza inganna anche il più furbo. La soluzione per evitare questo tipo di problemi, soprattutto oggi che la vendita di auto usate copre il 70% del mercato delle automobili, è quella dell'usato garantito.

I concessionari che utilizzano la forma di usato garantito sono diversi e devono fornire una descrizione completa del veicolo corrispondente alla realtà con certificato di conformità dell'auto e la possibilità, per l'acquirente, di rescindere il contratto entro 12 mesi se il veicolo non è conforme a quanto dichiarato. L'usato garantito Fiat, ad esempio, è uno dei più vantaggiosi perché i motori della casa produttrice torinese sono tra i più resistenti sul mercato e soprattutto perché spesso, soprattutto con le citycar, si tratta di veicoli che hanno un chilometraggio inferiore alle altre. Oltre alla truffa del chilometraggio, tuttavia, esistono altri problemi legati all'acquisto di un'auto usata: documenti non a norma, falsi certificati, parti meccaniche usurate e non dichiarate e tappezzeria in cattivo stato.

L'usato deve essere garantito perché il risparmio, quando si acquista un bene di valore come un'auto, non deve prescindere mai dalla qualità.

Acquistare un'auto usata: i rischi da evitare e le cose da sapere