Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Auto elettriche: in Francia si ricaricheranno dai lampioni

Auto elettriche: in Francia si ricaricheranno dai lampioni

Presto in Francia le auto elettriche si ricaricheranno dai lampioni: una rete di distributori verrà integrata con l’illuminazione pubblica. Si chiama Telewatt ed è una soluzione proposta dall’Agenzia Francese per l’Energia (Ademe) in accordo con Citelum, uno dei principali operatori al mondo nel settore dell’illuminazione pubblica.

Se uno dei principali ostacoli all’acquisto di auto elettriche è la scarsa diffusione e qualità dei punti di ricarica, con il progetto Telewatt verrà creata un’ampia rete di distributori di corrente integrati con i lampioni pubblici, che potrebbero fornire un incentivo in più agli automobilisti per passare alla mobilità sostenibile.

Tute le strutture saranno localizzabili grazie a un’apposita app per smartphone, che consentirà anche di attivare, tramite password o addebito su carta, la ricarica del veicolo. In poche parole l’app consentirà agli automobilisti di trovare la struttura plug&play più vicina e di attivare l’erogazione della corrente.

Il progetto è già partito in fase sperimentale ad Aix-en-Provence, soprattutto per testare gli effetti che l’uso di queste colonnine di ricarica potrebbe avere sulla rete stradale di illuminazione, e per evitare problemi di sovraccarico. Secondo Citelum poi il progetto sarà realizzato in tempi e costi contenuti, grazie all’utilizzo dei lampioni stradali come base per le colonnine di ricarica, che non richiederà interventi sulla viabilità.

 

motoagricole 07/09/2013 21:44

Speriamo che anche in Italia vengano introdotte iniziative altrettanto valide.