Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Car of the Year 2013: annunciate le auto finaliste

Car of the Year 2013: annunciate le auto finaliste

Le finaliste dell’Auto dell’Anno 2013 sono state annunciate. Dopo una valutazione effettuata da 58 giornalisti specializzati provenienti da differenti paesi europei, sono state selezionate ieri le otto auto che si contenderanno il premio finale Car of the Year 2013. Novità per quest’anno: le auto nominate sono diventate otto anziché le solite sette sette, in seguito ad un pari merito tra due vetture emerso nel punteggio.

Tra i più ambiti e autorevoli nel campo dell’automotive europeo, il premio Auto dell’Anno è stato lanciato per la prima volta nel 1964, eleggendo come auto vincitrice la Rover 2000. Come organizzatori del premio sette tra le maggiori riviste europee di auto e motori, tra cui l’italiana Auto.

Il Premio raccoglie e nomina ogni anno le migliori novità costruite e lanciate sul mercato nei mesi antecedenti alla premiazione, e prevede che l’auto vincitrice sia eletta a partire da una rosa di differenti modelli selezionati e votati da giornalisti europei del campo; in seguito ad una prima eliminazione, l’auto vincitrice viene tradizionalmente proclamata ogni marzo in occasione del Salone di Ginevra.

Dopo la prima selezione di dicembre, le auto finaliste verranno provate e valutate dalla giuria di giornalisti, che compileranno una vera e propria “pagella” per nominare l’auto migliore. Come criteri di valutazione: le innovazioni tecnologiche, caratteristiche stilistiche e tecniche, oltre al rapporto qualità prezzo e la sicurezza del modello.

Il regolamento stabilisce anche che le auto che concorreranno al premio siano completamente nuove, di conseguenza non sono ammessi restyling o versioni aggiornate di modelli già esistenti, e che i modelli siano prodotti su scala industriale e messi in vendita in almeno cinque paesi europei.

I modelli – in ordine alfabetico – che andranno in finale quest’anno sono: Ford B-Mac, Hyundai i30, Mercedes-Benz Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Toyota GT 86 e l’analogo modello prodotto da Subaru Subaru BRZ, Volkswagen Golf e Volvo V40.

Il modello vincitore del premio Car of the Year 2013 verrà in seguito proclamato il prossimo 4 marzo in occasione dell’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra, come da tradizione.

Car of the Year 2013: annunciate le auto finaliste
Car of the Year 2013: annunciate le auto finaliste