Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Che Idea: aggiungiamo una X alla Fiat 500 L

La Fiat 500 simpatica vettura che rievoca i fasti di una delle più piccole vetture della storia dell’auto, è stata declinata già in diversi allestimenti. Oltre al modello base infatti, hanno fatto via via la comparsa la grintosa versione Abarth, la versione cabrio e pure una versione elettrica integrale pensata esclusivamente per il mercato californiano dove i brand che vogliono commercializzare i loro modelli devono avere in listino almeno un allestimento elettrico.

Alla scorso salone di Ginevra aveva esordito una nuova variante destinata a sostituire la Fiat IIdea. La Fiat 500L, questo il suo nome, più che una declinazione del modello base è in realtà una vettura nuova che condivide alcune delle caratteristiche del modello base. Dimensioni e passo sono infatti maggiori nella Fiat 500L e ciò è reso possibile dalla piattaforma di sviluppo condivisa e modulabile a seconda delle necessità. Ora Fiat ha da risolvere il problema di sostituire la Fiat Multipla, vettura forse non bellissima ma utile, spaziosa e concepita in modo intelligente.

La risposta sta nella Fiat 500 e nella piattaforma di sviluppo. Seguendo il principio delle taglie nell’abbigliamento ed incrementando ulteriormente la 500 di partenza si otterrà una XL, esattamente il nome della sostituta della multipla. I primi bozzetti della nuova Fiat 500XL circolano già da tempo. Secondo le indiscrezioni una versione concept potrebbe essere già in mostra al prossimo salone auto di Parigi e la gamma dei propulsori disponibili dovrebbe comprendere inizialmente il 900 cc TwinAir da 105 cavalli, il 1.4 litri da 95 cavalli ed il Multijet 2 da 1.3 litri con 85 cavalli. Tali motori non hanno mancato di destare qualche perplessità, c’è infatti chi li considera sottodimensionati rispetto alle dimensioni della vettura. La XL sarà infatti più lunga di 20 centimetri rispetto alla L raggiungendo così la ragguardevole lunghezza di metri 4,70.

Veicoli commerciali. Fiat Professional è il marchio che contraddistingue i veicoli commerciali prodotti da Fiat Group.

Veicoli commerciali