Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Come scegliere il prodotto finanziario adatto per acquistare un'auto nuova di zecca

La crisi di liquidità persiste anche in questa prima parte del 2013 per cui i consumi continuano ad essere rallentati e la capacità di spesa di famiglie ed aziende non consente di smobilitare capitali consistenti anche per l'acquisto di beni necessari come, ad esempio, una nuova automobile o un veicolo commerciale per implemetare la propria attività lavorativa.

Per sopperire a questa situazione, molto spesso ci si rivolge ad una società finanziaria per verificare quali siano i prodotti creati ad hoc che possano consentire l'acquisto della vettura desiderata. Nel dettaglio abbiamo tre tipologie principali tra le opportunità proposte da queste società:

  • FINANZIAMENTO è la formula tradizionale per finanziare l'acquisto di un'auto nuova o usata. Versando un anticipo minimo che potrebbe anche corrispondere al valore dellla propria vecchia auto data in permuta al Concessionario, la somma rimanente viene corrisposta in rate mensili, di solito fisse. Queste rate copriranno l'intero importo del valore dell'auto più gli interessi maturati nel periodo.
    Una volta deciso quale vettura acquistare, si dovrà concordare l'anticipo da versare e la durata del finanziamento. In molti casi, esistono offerte commerciali che prevedono un anticipo pari a zero.
  • LEASING è una particolare soluzione più simile al noleggio che all'acquisto di un'auto. Si paga un canone mensile per avere a disposizione una vettura, senza doversi sobbarcare gli aspetti burocratici del possesso: come il pagamento dell’assicurazione, del bollo e della manutenzione, di cui si occupa direttamente la società erogatrice. Il bene che avete scelto (in questo caso l’auto) non lo acquistate ma ne usufruite per il periodo di tempo pattuito al momento in cui sottoscrivete il contratto. Alla conclusione dell'accordo, si potrà scegliere se riscattare l'auto ed entrarne in possesso, oppure si potrà restituirala alla società che ha erogato il servizio. Solitamente, la società che vi offre il leasing viene definita “locatore” e voi siete il “locatario”. Quasi sempre il locatario è responsabile dell’auto come se fosse la propria; il suo nome apparirà sui documenti di proprietà e di circolazione dell'auto.
  • RENTAL in pratica è un noleggio a lungo termine, idoneo per chi preferisce non avere la proprietà o il possesso della vettura ma vuole pagare un "costo di guida". In questo modo si è liberi da ogni preoccupazione collegata alla compravendita e alla manutenzione del mezzo. In più, non è previsto nessun investimento iniziale di capitale.

In base al proprio budget e alle proprie specifiche esigenze si calcola il finanziamento perfetto anche grazie ad ottimi strumenti online, messi a disposizione dalle società di prodotti finanziari. Con pochi e semplici click si può scoprire come partire al volante della propria auto dei sogni.

Come scegliere il prodotto finanziario adatto per acquistare un'auto nuova di zecca