Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Da 10 anni la Wrangler attraversa il Rubicon(e)

In fatto di 4x4 tutti stanno parlando della Wrangler Polar, la jeep più apprezzata durante il recente Salone di Francoforte. Eppure è arrivata recentemente sul mercato anche un’altra versione limitata della gamma Wrangler, ossia la Rubicon 10th Anniversary, una celebrazione della nota jeep entrata in produzione nel 2003.

Secondo gli esperti del settore, la Rubicon è la migliore compagna di avventure per coloro che amano l’off-road estremo. Bilanciata, aggressiva, inarrestabile, potente: una jeep alla quale nessun tracciato è in grado di fornire un “da qui non si passa” come risposta.

La Rubicon 10th Anniversary presenta alcune interessanti novità rispetto alla versione precedente. Sotto un profilo prettamente estetico, questa versione si distingue per i cerchi in lega da 17 pollici color nero lucido, per il nuovo cofano con doppie prese d'aria, per le pedane paracolpi Mopar e per i sedili in pelle rossa dotati di logo celebrativo dei 10 anni di vita della vettura.

Il motore è un poderoso turbodiesel 2,8 litri capace di sviluppare 200 Cv e 460 Nm di coppia massima. Gli assali anteriori sono i resistentissimi Dana 44.

La Rubicon, oltre a disporre del riduttore Rock - Trac inseribile “shift-on-the-fly”, monta i differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock che pur non avendo ricevuto gli stessi plausi dei Trac-Lok della Polar, appaiono molto più efficaci. I Tru-Lock permettono il movimento sincronizzato delle ruote motrici, rendendo questa Wrangler realmente inarrestabile poiché capace di superare con relativa facilità le superfici con poca aderenza.

La Rubicon 10th Anniversary è già nelle concessionarie nelle versioni a due e quattro porte, dotate di hard top removibile, anche se purtroppo siamo già in Autunno. Il suo essere praticamente indistruttibile, oltre alla produzione in serie limitata, fa costare questa 4x4 ben 44mila euro, pagabili a rate con un pratico finanziamento proposto da Jeep.

Da 10 anni la Wrangler attraversa il Rubicon(e)