Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fiat Doblò piccoli furgoni alla riscossa.

Fiat Doblò furgone versatile e multiuso è uno dei modelli di punta di Fiat Professional, divisione di Fiat Group dedicata ai veicoli commerciali leggeri. La combinazione tra gli elementi costitutivi di Fiat Doblò può dare luogo a oltre 500 differenti versioni e da poco la gamma si è arricchita del nuovo allestimento XL. Il furgone extra-large ha debuttato allo scorso Salone Internazionale di Hannover e si è fatto subito notare per le sue dimensioni generose: 5 metri cubi di volumetria che divengono 5,4 se si ripiega il sedile passeggero. La portata complessiva è pari a 1000 kg mentre le misure spaziano dai 2100 millimetri del tetto  ai 3105 millimetri del passo, tra i più lunghi del segmento di appartenenza.

Fiat Doblò piccoli furgoni alla riscossa.

A coadiuvare le capacità di carico di Fiat Doblò XL stanno le porte posteriori, alte 1455 millimetri e per tanto in grado di consentire anche il carico di merci ingombranti. Le sospensioni posteriori bi-link permettono di incrementare la portata fino a 1450 kg sull’asse posteriore e 1250 kg all’anteriore. La propulsione del Nuovo Doblò XL  è affidata a 4 differenti motori tutti omologati euro 5. Tre di questi sono turbodiesel, ossia il 1.6 litri Multijet da 105 CV, l’1.6 litri Multijet in versione più pacata (90 CV MTA) e il top dell’allestimento da 2.0 litri Multijet da 135 CV. Questi tre motori sono dedicati alle versioni Cargo, per la versione Combi è prevista solo la motorizzazione 2.0 Multijet 135 CV. Per il Cargo, infine, è previsto anche un motore a benzina da 1.4 litri TJet e 120 CV. Il dispositivo Start&Stop, di serie, garantisce bassi consumi mentre il filtro anti particolato contribuisce ad abbattere le emissioni.

Sul fronte della sicurezza, attiva e passiva, sono di serie i dispositivi ABS con EBD per la correzione elettronica della frenata, mentre il dispositivo che coadiuva il conducente nelle partenze in salita, Hill-holder, è opzionale. Numerosi airbag disponibili per il conducente e l’eventuale passeggero completano le dotazioni per la sicurezza.