Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fiat Ducato si aggiudica il premio Green Van

Fiat Ducato modello di punta di Fiat Professional, divisione di Fiat Group dedicata alla diffusione e supporto di veicoli commerciali leggeri del gruppo Fiat, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento Green Van. Il premio viene assegnato ogni anno dalle riviste tedesche VerkehrsRundschau e Trucker sulla base dell’economicità e della sostenibilità ambientale dei modelli esaminati. I furgoni Ducato si sono aggiudicati sia il primo posto che il secondo posto andati rispettivamente al Ducato 150 Multijet con  5.400 punti e al Ducato 115 Multijet con 5.365 punti. Il lusinghiero riconoscimento ha tenuto conto non solo dei consumi e delle emissioni, peraltro strettamente correlati, ma anche alcune caratteristiche funzionali tra cui la capacità di carico e la portata.

Fiat Ducato si aggiudica il premio Green Van

La valutazione delle riviste specializzate ha tenuto in gran conto la presenza, sui modelli Ducato, di un dispositivo che va diffondendosi sempre più sulle citycar ma che invece stenta a trovare posto sui mezzi commerciali: lo start&stop. Di serie sui Ducato di ultima generazione, lo start&stop spegne automaticamente il motore durante le soste e viene azionato dal rilascio della frizione dopo che il cambio è stato messo nella posizione inerziale detta comunemente “folle”. Tutti i veicoli commerciali dovranno dotarsi a breve di questo dispositivo che riduce consumi ed emissioni, se vogliono essere omologati all’interno della UE. Infatti, a partire dal 2015 i veicoli commerciali leggeri dovranno avere emissioni di CO2 inferiori ai 130 gr/km (90 gr/km dal 2020) e lo start&stop è assai utile allo scopo.

Il Fiat Ducato 150 Multijet è equipaggiato con un propulsore turbodiesel quadricilindrico con potenza pari a 150 CV. Portata e volume di carico sono pari rispettivamente a 1.250 kg e 13 metri cubi. Il 115 Multijet monta il medesimo propulsore ma è declinato con potenza un pochino inferiore, 115 CV, compensata da una capacità di carico leggermente superiore:  1.265 kg. Nell’aggiudicarsi i due primi posti, i Ducato hanno sbaragliato una temibile concorrenza composta da circa 50 mezzi commerciali di pari categorie ma di altre marche.