Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fiat Group alla conquista dei social network

All’inizio del terzo millennio la popolarità di un brand si calcola anche sui riscontri generati in rete e nei  social network in particolare. Come buona parte delle più importanti case automobilistiche presenti in Facebook e Twitter, anche Fiat Auto ha creato i suoi bravi profili con relative pagine ed i risultati sono semplicemente eccellenti. Secondo i dati rilevati da Blogmeter sul settore automobilistico e presentati a Milano lo scorso 8 e 9 novembre in occasione dell’evento dedicato alla galassia auto su Internet, Internet Motors 2, Fiat Auto risulta essere al primo posto su Twitter in quanto a follower (contatti che seguono e commentano i Twit su Twitter) mentre Alfa Romeo si gioca il primo posto su Facebook  gareggiando con Audi.

Fiat Group alla conquista dei social network

Complessivamente su circa 815.000 post analizzati nell’insieme delle fonti, oltre il 21% ha avuto Fiat come oggetto della discussione. A seguire, nettamente staccati, Bmw (14%), Mercedes (8,9%). Rispetto al periodo analizzato, il mese di ottobre è quello che ha registrato i picchi più significativi. Uno di questi è stato generato dalla presentazione della Volkswagen Golf di settima generazione mentre gli altri due hanno riguardato, rispettivamente, la polemica tra l’ AD di Fiat Group Sergio Marchionne e l’industriale fiorentino Della Valle, la vicenda dei 19 operai presso lo stabilimento di Pomigliano, con relativa sentenza del locale Tribunale.    

Su facebook il testa a testa tra Alfa Romeo e Audi, è sintetizzato dai contatti che seguono le rispettive pagine pari a 407.810 e 412.272 nel periodo di riferimento compreso tra giugno e ottobre. Sotto i 400.000 contatti troviamo, a seguire, BMW, Fiat e Abarth. Desta sorpresa la performance positiva di un brand di nicchia come Abarth. Sui like lo scettro passa invece ad Alfa Romeo che primeggia grazie a 411.965 interazioni seguita da Audi con 390.441. I follower che consentono a Fiat il primato in Twitter, sono ben 22.044 contro i soli 5939 di Renault. Chiude il podio Lancia Auto con 3724 follower.

Auto usate Roma. Trova su Mirafiori outlet tutte le offerte di auto usate e Km0 garantite Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Abarth.

Auto usate Roma