Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fiorino Furgone, il più compatto della categoria

Il modello Fiorino è un furgone Fiat che unisce caratteristiche peculiari apparentemente inconciliabili tra loro. La sua compatezza esterna sembra contraddire gli ampi spazi interni sia nel vano di carico sia nell'abitacolo. Ma i numeri parlano chiaro. Lungo solo 3,86 m e largo appena 1,72 m, questo modello si distingue per la facilità di manovra anche nel traffico congestionato delle città. Ma è il vano di carico ad esprimere tutto il suo vantaggio conpetitivo rispetto ai concorrenti: la lunghezza può andare da 1.523 mm fino a 2.491 mm con il sedile anteriore del passeggero abbattuto. La larghezza, invece, è di 1.473 mm e l'altezza raggiunge i 1205 mm.

Anche l'accesso al vano di carico ha diverse peculiarità fondamentali: la porta posteriore è a due battenti (40/60), con apertura fino a 180°, larga fino a 1140 mm e alta fino a 1060 mm mentre la porta laterale scorrevoleha la maniglia esterna verticale per facilitare la presa e garantire un'apertura agevole. La soglia di carico è posta a meno di 53 cm da terra, una garanzia nelle operazioni di carico e scarico. Disponibili a richiesta le 2 porte scorrevoli su entrambi i lati del furgone.

Ben 4 i motori disponibili, ideali per diverse esigenze di trasporto e di lavoro.Si va dalla motorizzazione a benzina 1.4 8 v 73 CV, alle due diverse varianti diesel. La prima è la 1.3 Multijet 16v 75CV con Start&Stop. La seconda è la 1.3 Multijet 16v 95CV con turbina a geometria variabile, un propulsore brillante che vanta una coppia max di 200 Nm a 1500 giri/min e può raggiungere una velocità max di 171 km/h. Esiste anche la versione ecologica: il motore a doppia alimentazione benzina/metano 1.4 Fire Natural Power. Questo sistema di alimentazione garantisce elevate prestazioni di guida ma consumi ridotti ed emissioni decisamente inferiori rispetto ad un veicolo a benzina.

Fiorino Furgone, il più compatto della categoria