Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il Motor Show di Bologna si fa small per battere la crisi

Dal mondo dei saloni dedicati ai motori arrivano notizie contrastanti, se il salone auto di Parigi ha fatto registrare numeri soddisfacenti nonostante la cattiva congiuntura economica, il motor show di Bologna ha corso il serio rischio di vedere annullata la 37° edizione targata 2012.  Il nefasto evento, che si era già verificato nel 2009, è stato scongiurato in extremis grazie alla adozione di un format ridotto a soli 5 giorni di programmazione contro i 10 tradizionali. La probabile defezione di Fiat Group, smentita e confermata a più riprese, ha rischiato di dare il colpo di grazia alla kermesse motoristica bolognese, ma è già da alcuni anni che le cose non vanno tanto bene per il motor show di Bologna.

Il Motor Show di Bologna si fa small per battere la crisi

Difficile dire con precisione da dove viene la crisi dell’unico salone auto ancora attivo sul territorio nazionale. La cattiva congiuntura economica e il crollo del mercato dell’auto in Italia, spiegano solo in parte le difficoltà della fiera bolognese eccellente nel coniugare motori, eventi e belle donne. Il motor show ha perso per strada un po’ di pezzi nel corso degli anni. Gli eventi spettacolari legati al mondo delle  due ruote hanno emigrato da tempo prendendo la strada verso fiere specializzate di  settore come nel caso dell’Eicma di Milano, salone internazionale del ciclo e del motociclo giunto alla sua 69° edizione.

Forse il limite del  motor show di Bologna, risiede proprio in questa onnicomprensività, ossia nel voler includere tutto e tutti all’interno di un unico formato nel tentativo di richiamare masse sterminate di utenti attratti più dallo spettacolo che dalle auto in sé. In assenza di altri saloni auto sul territorio nazionale, quello di Torino ha chiuso i battenti ormai da tempo, trasformare la fiera bolognese, rutilante di lustrini e paillettes,  in un evento verticale e specifico, potrebbe rappresentare la chiave di volta per la salvezza della manifestazione. Il probabile calo di visitatori generici potrebbe venire compensato dalla presenza di utenti più disponibili a sottoscrivere ordini e questo, alle case automobilistiche, non potrebbe che far piacere.

Annunci auto usate Bologna. Sul Mirafiori Outlet puoi trovare una selezione del miglior usato aziendale certificato del gruppo Fiat, dei Km0 e dei veicoli nuovi promozionati.

Annunci auto usate Bologna