Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La Panda 4x4 compie 30anni e si regala l'Antartica

Buon compleanno Panda 4x4. L’amatissima quattro ruote motrici di casa Fiat, 400mila unità vendute, fu presentata nel 1983 e in poco tempo si dimostrò uno dei veicoli più duttili della storia.

Già dai primi test, la Panda 4x4 riuscì a convincere gli addetti ai lavori: anche un’utilitaria poteva andare sulle strade più impervie e non sentire la fatica delle salite più ripide. Ognuna delle tre edizioni della Panda ha avuto la sua versione a quattro ruote motrici: sempre un successo in fatto di affidabilità, prestazioni e vendite. Oggi la Panda 4x4 è venduta a prezzo base di 14.500 euro, ma può essere acquistata, senza anticipo, con 60 rate da 250 euro grazie a un conveniente finanziamento di Fiat.

Quanto costerà, invece, la versione Antartica della Panda? Questa edizione limitata della 4x4 di casa Fiat, presentata al salone di Francoforte, è stata ideata proprio per celebrare degnamente i 30 anni di vita della vettura. È presto per dirlo. Non è affatto presto, invece, per definire straordinario questo modello.

La Panda 4x4 Antartica sarà caratterizzata da carrozzeria bicromatica: il tettuccio nero lucido farà da contrasto al bianco ghiaccio del resto dell’automobile. Altri dettagli esterni saranno cerchi in lega da 15pollici grigi diamantati, coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli privacy, calotte degli specchi color arancione e uno speciale badge sul montante centrale.

Contrasti forti anche per gli interni: il dominante grigio sarà intervallato da audaci particolari arancioni. Rodate le due motorizzazioni previste, entrambe dotate del sistema Start&Stop: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV.

L’Antartica monterà di serie, e sarà l’unica city car al mondo a farlo, pneumatici Winter Specific, ossia ideali per percorrere strade ghiacciate e innevate. Queste speciali gomme migliorano la già notevole tenuta di strada della Panda 4x4 di circa il 20%.

La Panda 4x4 compie 30anni e si regala l'Antartica