Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La propulsione elettrica sbarca anche nei veicoli commerciali

La propulsione elettrica sbarca anche nei veicoli commerciali

Il nuovo Peugeot Partner con propulsione elettrica non costituirà una novità assoluta ma resta comunque un importante passo nell’introduzione della mobilità elettrica anche a livello di veicoli commerciali.  La propulsione elettrica può rivelarsi particolarmente utile per veicoli commerciali di dimensioni non grandissime ed utilizzati per lo più in brevi tragitti all’interno dei centri urbani. Per mezzi commerciali di grandi dimensioni è probabile che la propulsione elettrica sia ancora assai lontana da venire.

Il nuovo Peugeot Partner con propulsione elettrica verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo salone auto di Hannover.  Il salone, previsto tra il 20 e il 27 settembre prossimi, è dedicato specificatamente ai veicoli commerciali e rappresenta quindi la location ideale per presentare Peugeot Partner. Il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico di ultimissima generazione, a magneti permanenti e fase sincrona. È in grado di esprimere una potenza pari a 67 cavalli ed coppia massima di 200 Nm. L’alimentazione è assicurata da una coppia di batterie agli ioni di litio opportunamente posizionate nel pianale del veicolo, nel retrotreno. La capacità complessiva degli accumulatori è pari a  di 22,5 kW/h ed è in grado di assicurare ben 170 km di autonomia nel ciclo combinato.

Le dimensioni del nuovo Peugeot Partner toccano i 4,38 metri in lunghezza e posso incamerare merce per un totale di 3,3 metri cubi grazie alla dimensione utile che è pari a di 1,80 metri. Molto interessante è anche la gestione dei sedili anteriori che grazie al dispositivo Plan Facile, possono accogliere fino a tre passeggeri. È inoltre possibile incrementare la capacità di carico di 400 litri ripiegando due dei tre sedili anteriori. Prodotto nello stabilimento spagnolo di Vigo il nuovo Peugeot Partner sarà acquistabile a partire dalla seconda metà del 2013.

Leasing finanziamento. Con un leasing Sava, potrà utilizzare l’auto senza esserne proprietario e senza immobilizzare il suo capitale; al termine del contratto avrà la possibilità di riscattare l’auto.

Leasing finanziamento