Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lancia torna nel mondiale rally?

Provate a digitare, su un qualsiasi motore di ricerca, la frase “ritorno Lancia nei rally”. Comparirà una miriade di discussioni dedicate al tema. Tanti agognano il rientro della casa torinese nel circus del WRC (World Rally Championship), vinto ben dieci volte, di cui sei consecutive (dal 1987 al 1992) con la Lancia Delta (nel 1987 la versione HF 4WD, poi con la mitica Integrale).

Lancia ha lasciato questa competizione nel lontano 1991, anche se altre scuderie hanno continuato a usare la Delta fino al 1993, come il Jolly Club, storico team satellite della squadra ufficiale.

Il vuoto lasciato da Lancia, tuttavia, è stata incolmabile. Nel corso di questi venti anni si sono susseguite spesso voci di un possibile ritorno di Lancia al mondiale rally. Tutte più o meno verosimili. Tutte prontamente smentite dal Lingotto che non ha più interesse nel connotare Lancia come un’automobile dal carattere sportivo. Troppo costoso partecipare, inoltre, al WRC, soprattutto se non si vuole fornire a Lancia un’aura di aggressività, ma al contrario si considera un marchio per vetture eleganti.

Nel 2008, alla vigilia del lancio della Nuova Delta, trapelò qualche rumors su un possibile ritorno di Lancia ai rally. Si trattava solo di una suggestione, dettata dal glorioso passato dell’antenata di questa vettura.

Nei primi mesi del 2012, tuttavia, sembrò arrivare la svolta. Il due volte campione del mondo Miki Biasion scrisse un tweet nel quale comunicava che una fiammante Nuova Lancia Y era stata appositamente rielaborata per partecipare al mondiale rally 2013. Dal Lingotto non arrivò nessuna smentita immediata, ma ai nastri di partenza di quest’annata rallistica non si è presentata nessuna vettura della Lancia.

Del tweet di Biasion non vi è più traccia, tanto che in molti hanno ritenuto la notizia una bufala o un pesce d’aprile. Sono ancora presenti sul web, invece, le molte ipotesi progettuali pensate dai fan per la Ypsilon versione rally. Alcune delle quali sono dei veri e propri capolavori, capaci di riportare alla memoria i grandi successi di Lancia nel WRC.

Lancia torna nel mondiale rally?