Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Panda: la più venduta in Italia e in Europa

Che la Panda sia una vettura incredibile lo dicono tutti gli indicatori. Regina delle vendite in Italia nel primo semestre del 2013, per anni leader tra le utilitarie in Europa.

Recentemente, tuttavia, è nata una disputa in seno ai produttori di auto: Fiat ha ancora la leadership continentale sul segmento A? La risposta è presto detta: no. Questo però non toglie che la Nuova Panda resti l’utilitaria più venduta nel Vecchio Continente.

Stando ai dati raccolti da Jato Dynamics riguardanti i 27 Paesi membri dell’Unione Europea, il gruppo Volkswagen ha superato, in questa prima parte del 2013, Fiat Group Automobiles in fatto di vendite di vetture appartenenti al segmento A. Alla casa automobilistica tedesca, tuttavia, sono serviti ben tre marchi e altrettanti modelli per portare via il primato dal Lingotto, a lungo padrone della graduatoria. Nello specifico la Volkswagen Up! (56.503 nuove immatricolazioni, soprattutto in Germania), la Skoda Citigo (19.968 esemplari) e la Seat Mii (12.515 vetture) hanno fatto vendere complessivamente al gruppo tedesco 88.986 utilitarie.

Fiat, al contrario, si è fermata a 74.529 immatricolazioni nel segmento A. Un dato ottenuto, tuttavia, con una sola vettura: la Nuova Panda. Pertanto è proprio questo gioiellino di casa Fiat il modello di utilitaria più venduto in Europa. Stando agli analisti di Jato Dynamics, inoltre, se il mercato italiano non stesse vivendo una crisi nera, la Panda avrebbe potuto toccare tranquillamente quota 85mila nuove immatricolazioni.

Proprio per cercare di rivitalizzare il mercato italiano, Fiat ha abbassato ancora il già conveniente prezzo della Panda: 8.900 euro, tra l’altro finanziabili a tasso zero.

La Panda resta la vettura più venduta nel primo semestre in Italia, ma la crisi ha comunque causato un calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Senza questa contrazione Fiat sarebbe ancora il marchio top del segmento A.

Panda: la più venduta in Italia e in Europa