Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Perché scegliere l’affitto auto a lungo termine?

Perché scegliere l’affitto auto a lungo termine?

L’affitto auto a lungo termine è una forma di noleggio di un veicolo per lunghi periodi di tempo, dedicata a grandi aziende, piccole e medie imprese e professionisti che necessitano di disporre di uno o più veicoli per scopi professionali, ma non vogliono investire ingenti risorse economiche e interne all’azienda per la gestione del parco auto. In pratica, le formule di affitto auto lungo termine, con contratti che hanno una durata variabile tra i 12 e i 60 mesi, consentono di sgravarsi di alcuni degli oneri legati all’acquisto di un veicolo come l’immobilizzazione di capitali e la necessità di dover gestire direttamente il parco auto e ottenendo di conseguenza una garanzia di gestione del parco auto efficace e più conveniente.

Le soluzioni di noleggio, e i relativi pacchetti, possono essere vari e personalizzabili a seconda delle necessità. Solitamente tra le variabili principali viene considerato il chilometraggio che si prevede di percorrere, mentre tra i servizi base sono generalmente inclusi: tassa di possesso, manutenzione ordinaria e straordinaria, RC auto e assistenza stradale in caso di incendio, oltre al di bollo, tagliandi, eventuali multe… Tra le principali variabili che influiscono sul canone, ovviamente, anche il modello e la marca del veicolo. L’unica spesa non inclusa nel canone e non prevedibile sarà il carburante.

Tra i vantaggi principali dei servizi di affitto auto a lungo termine, da non sottovalutare lo sgravo sull’azienda della necessità di dover impiegare delle risorse interne al proprio parco auto aziendale, con i relativi oneri amministrativi e gestionali; nondimeno, la possibilità di pagare un canone fisso prestabilito senza dover necessariamente immobilizzare capitali. Per di più, in caso di incidente o guasto, oltre alla manutenzione straordinaria inclusa nel canone, il contratto NTL prevede un veicolo sostitutivo evitando così perdite di tempo.

Ulteriori vantaggi anche in campo fiscale: le aziende possono infatti ottenere benefici in termini di deducibilità e detraibilità IVA.

Per di più, sempre più società di fleet management offrono anche soluzioni di mobilità green e consulenze per valutare l’ecocompatibilità del parco auto aziendale, con la possibilità di ridurre così i consumi dei veicoli e il loro impatto ambientale, oltre a evitare le limitazioni di traffico.