Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Range Rover 2013 al salone auto di Parigi

Range Rover 2013 al salone auto di Parigi

La versione 2013 della Range Rover, regina dei fuori strada, debutterà in anteprima mondiale al prossimo salone auto di Parigi.  Ciò che del nuovo allestimento non si vede, è in realtà tra le novità più importanti. La scocca infatti è stata alleggerita del 30% grazie alla sua realizzazione completamente in alluminio. Tradotto in cifre questo significa un alleggerimento della vettura pari a circa 350 kg. Tale diminuzione ha la sua rilevanza anche su un mastodonte come la Range Rover. Alla consistente diminuzione di peso non ha corrisposto un ritocco delle dimensioni che sono infatti rimaste invariate ad eccezione del passo che ha guadagnato circa 11 centimetri.

Grandi manovre sono invece state fatte sulla trazione che rimane la classica 4x4 permanente.  L’innalzamento della vettura, da terra, di ulteriori 2 centimetri ha permesso l’adozione dell'ultima versione del sistema Land Rover Terrain Respone, dispositivo in grado di sondare il terreno in tempo reale onde dare alla vettura la migliore configurazione possibile. L’altezza complessiva della vettura dal suolo è ora intono ai 30 centimetri. Con l’intervento delle sospensioni sulle ruote l’altezza dal suolo può essere incrementata a tal punto da permettere alla vettura di poter attraversare corsi d’acqua fino a 90 cm di profondità.

La propulsione è affidata a 3 poderosi motori, uno a  benzina e i restanti a gasolio.  Il LR-V8 Supercharged da 5,0 Litri e 510 CV benzina, ha delle prestazioni degne di una supercar. Nella partenza da fermo vengono impiegati soli 5 secondi per raggiungere i 100/km con un decremento, rispetto alla versione precedente, di 0,8 secondi.  I consumi sono stati abbattuti del 9% ma le emissioni sono decisamente alte: 322g/km. Per contro la situazione è nettamente migliore se si analizza Il V6 Turbodiesel da 3,0 litri, 258 CV le cui emissioni sono pari a 196 g/Km con consumi inferiori del 22% rispetto alla versione precedente. Chiude la gamma  l'SD-V8 da 4.4 litri e 339 CV con consumi ed emissioni rispettivamente di 12,98 km con un litro e  229g per chilometro.

Yeti Greenline. Un SUV compatto dal design unico, che garantisce standard di sicurezza elevati e offre soluzioni versatili e il massimo comfort.

Yeti Greenline