Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Skoda Rapid in gara per il titolo di auto dell’anno 2012

L’auto dell’anno per il 2012, verrà scelta tra una ristretta gamma di candidate in occasione del prossimo salone auto di Ginevra a marzo 2013. La vincitrice erediterà lo scettro che nel 2011 era appartenuto ala Opel Ampera.  Le auto prescelte per contendersi il titolo sono state selezionate sulla base di alcune semplici caratteristiche di cui la principale è quella di produrre e commercializzare almeno 5000 esemplari del modello prescelto nell’anno di riferimento in almeno 5 nazioni europee.

Skoda Rapid

Skoda Rapid

L’ambito premio è ormai alle soglie dei 40 anni di vita, infatti era il 1964 quando per la prima volta i periodici di settore AutoVisie, Quattroruote, Stern e Vi Bilägare invitarono per la prima volta alcuni prestigiosi giornalisti dell’epoca ad esprimere il proprio parere in merito.  I parametri di valutazione riguardano tutti i principali aspetti della vettura con particolare attenzione alla sicurezza, al  comfort, al design, all’ economicità d'esercizio alle prestazioni, al rispetto per l’ambiente e al rapporto qualità/prezzo. Dopo una prima selezione il titolo de auto dell’anno verrà conteso dalle 7 finaliste rimaste in gara.

Per l’anno 2013 le preselezioni hanno indicato 34 candidate tra cui la neonata Skoda Rapid. L’ultima nata della casa automobilistica Ceca dovrà vedersela con molte agguerrite concorrenti, ma in tempi in cui la praticità, l’economicità di esercizio ed i bassi consumi hanno una valenza maggiore rispetto al passato, Skoda Rapid potrà senza meno dire la sua.  Tra i punti di forza della Rapid stanno infatti un bagagliaio le cui dimensioni, ben 550 litri, hanno pochissimi riscontri in una berlina 3 volumi. Anche il rapporto qualità/prezzo è tra i più favorevoli del segmento così come il ridotto peso che consente al modello consumi ed emissioni encomiabili.  In tema di sicurezza attiva, infine, la dotazione di serie che include anche il controllo elettronico della frenata (ABS) e della stabilità (ESP) permetteranno alla  Skoda Rapid di gareggiare senza temere la concorrenza agguerrita degli altri modelli.