Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Volkswagen eco up: l’auto a metano della Casa tedesca

Volkswagen eco up: l’auto a metano della Casa tedesca

Volkswagen eco up è l’auto del gruppo Tedesco alimentata a gas naturale, city car disponibile a 3 e a 5 portiere con un prezzo di partenza di 12.300 euro che garantisce l’allestimento entry level.

Il modello a metano è stato lanciato lo scorso gennaio, e si dichiara come uno dei più ecofriendly e convenienti della categoria: meno di 3 euro sarà il costo di 100 km per la city car della casa tedesca.

Il motore dell’auto è un 999 cc di cilindrata da CV e 90 Nm, con un consumo di gas metano di 2,9 kg ogni 100 km ed emissioni a 79 g/km. L’impianto di rifornimento è costituito da due serbatoi: un serbatoio a benzina da 10 l affiancato da una bombola da 35 l.

L’auto dichiara un’autonomia di 380 km con un pieno di metano, da sommarsi ai 220 km garantiti dalla riserva di benzina, per un totale di 600 km percorribili con tutti i serbatoi pieni. E per capire a pieno l’energia del metano, considerate che con circa 3 euro di pieno di metano su una city car come la Volkswagen eco up si possono compiere anche 100 km, prestazioni non da poco per un uso urbano! Per di più i consumi della eco up sono limitati dall’adozioni del sistema Blue Motion Technology (non frequente sulle auto di questa categoria) che comprende la tecnologia start/stop, meccanismi di recupero dell’energia e pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento.

Insomma, un’auto che va a tutto gas ma che consente di risparmiare grazie al metano.

L’allestimento base di eco up è Take up! che offre, di serie, airbag frontali e laterali, alzavetri elettrici anteriori, controllo elettronico della stabilità (ESP), servosterzo elettromeccanico, cerchioni da 14 pollici, radio CD/mp3/Aux. Al top della gamma invece, con l’allestimento High up! il modello è valorizzato da volante e cambio in ecopelle, plancia in tinta con la carrozzeria, navigatore con mappe e connessione Bluetooth, specchietti cromati e cerchi in lega da 16 pollici. Il sistema maps+more è integrato con la funzione ThinkBlue, che aiuta a ridurre i consumi favorendo uno stile di guida ecocompatibile: il sistema analizza l’utilizzo di pedali e cambio, elabora le informazioni e suggerisce al guidatore indicazioni per ridurre i consumi il più possibile.