Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Mobilità sostenibile anche per il noleggio a lungo termine

Mobilità sostenibile anche per il noleggio a lungo termine

Una soluzione per la mobilità sostenibile dedicata alle aziende e alle piccole medie imprese? Il noleggio a lungo termine con auto ecologiche, ibride o elettriche.

Il noleggio a lungo termine, anche definito NLT, è una soluzione di mobilità aziendale dedicata a imprese e professionisti, che desiderano avere a disposizione un veicolo o un mezzo commerciale senza acquistarlo direttamente, ma previo pagamento di un canone fisso mensile.

Generalmente la durata dei servizi di noleggio a lungo termine può variare tra i 24 ed i 60 mesi, con un canone mensile stabilito inizialmente sulla base di differenti fattori (valore del mezzo, modello, chilometraggio che si prevede di percorrere ed eventuali servizi aggiuntivi) con costi ripartiti equiparatamente lungo tutta la durata del noleggio.

La scelta di affidarsi ad un servizio di noleggio a lungo termine comporta differenti vantaggi, primo di tutti lo sgravo da parte dell’azienda, o del professionista, dalla gestione e manutenzione dei veicoli noleggiati, con la possibilità di dedicarsi completamente al proprio business e non disperdere le risorse, delegando la gestione burocratica, amministrativa e manutentiva delle auto a professionisti del settore qualificati.

Sempre più italiani si rivolgono a servizi di noleggio auto a lungo termine, che in un periodo di incertezze economiche diventano una valida alternativa all’acquisto di un veicolo di proprietà. Il trend è ancora più rilevante se si considera il noleggio di veicoli “green” e la mobilità elettrica/ibrida: Deloitte ha recentemente presentato uno studio condotto insieme ad ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, secondo il quale l’anno scorso quasi l’80% di veicoli elettrici è stato immatricolato da società di noleggio, un dato incoraggiante se proiettato su progetti nazionali o locali di mobilità sostenibile. Non solo sono le società di noleggio a presentare all’interno della propria offerta di veicoli vetture ecosostenibili, ma anche la domanda si dimostra interessata a questa tipologia di veicoli: secondo lo studio, l’80% delle società di noleggio a lungo termine e fleet management ha ricevuto richieste da parte dei clienti per veicoli elettrici, e il 93% per veicoli ibridi.

Insomma, come sottolinea il Presidente di ANIASA Paolo Ghinolfi, i dati delle immatricolazioni 2012 e quelli emersi dallo studio sopracitato evidenziano l’interesse di aziende e clienti verso la mobilità sostenibile, fenomeno che potrebbe costituire una leva di lancio per la diffusione di questi mezzi in Italia.